Il segretario regionale Pignataro: «Speriamo che il progetto della Praia-Reggio non sia come quello del collegamento di Tarsia: un grande bluff. Il presidente si faccia supportare da tecnici esperti per proporre una soluzione credibile»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Le ultime vicende legate alla mancata realizzazione dell’Alta Velocità nella regione Calabria, ci consentono di fare una riflessione sul pressappochismo messo in atto dal presidente Occhiuto per la gestione dell’opera, la quale secondo le aspettative iniziali, forniva le opportunità di rilancio per tutta la regione». È quanto sostiene, in una nota, il segretario regionale di Sinistra italiana Fernando Pignataro.
«Sinistra Italiana, in occasione della presentazione del progetto che interessava il collegamento di Tarsia – prosegue –, aveva espresso perplessità sulla procedura amministrativa utilizzata dal Governo centrale; in particolare il cosiddetto “dibattito pubblico” che si è svolto a Paola, con la presenza dei sindaci del comprensorio, non è servito a fornire gli elementi necessari per una oggettiva valutazione e, in particolare, non è emersa la conferma sulla reale fattibilità dell’opera stessa. Da subito si è constatato che una sola rappresentazione grafica non poteva eliminare i dubbi sulle macroscopiche problematiche operative che si affrontavano in corso di realizzazione. In considerazione di ciò, Sinistra Italiana chiese al presidente Occhiuto di convocare un consiglio regionale ad hoc e di istituire una commissione di esperti allo scopo di indirizzare le scelte tecniche e quindi dissipare i dubbi emersi. Tutto ciò non si è verificato e successivamente abbiamo preso atto della bocciatura dell’ipotesi progettuale in quanto le caratteristiche geotecniche dei terreni attraversati, non consentivano la realizzazione delle opere civili (circa 40 Km di gallerie)».
Continua il segretario di Sinistra italiana: «È di questi giorni la notizia secondo la quale una somma consistente del Pnrr è stata dirottata in altre regioni e per la Calabria, alcuni membri del Governo nazionale, hanno comunicato che è in corso la progettazione dell’alta velocità sulla dorsale tirrenica, nella tratta Praia/Reggio Calabria. Sinistra Italiana esprime preoccupazione per quanto annunciato e, soprattutto, spera che questo secondo tentativo nel presentare il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, non sia come il primo, cioè: un grande bluff».
«In ragione di ciò, rinnoviamo l’invito al presidente Occhiuto di farsi supportare da tecnici esperti per tentare di proporre una soluzione credibile sia sotto l’aspetto realizzativo che finanziario – dice Pignataro –. Il comportamento del presidente Occhiuto è stato irresponsabile ed incomprensibile, anche in altre circostanze abbiamo constatato lo stesso atteggiamento (vedi il Ponte sullo Stretto), dimostrando di essere subalterno ai poteri forti senza tutelare i territori regionali ed è stato complice, insieme ad alcuni autorevoli rappresentanti del Governo nazionale, ad alimentare della becera propaganda sulle spalle del popolo calabrese».
«Sinistra Italiana – conclude – vigilerà sull’operato del presidente della Regione e sarà pronta ad interessare la propria deputazione parlamentare al fine di fare chiarezza su questa ennesima vicenda che penalizza fortemente il nostro territorio».