Le risorse sono state stanziate grazie ad un emendamento promosso dallo stesso deputato nella scorsa legge di bilancio. Ora il sollecito alle amministrazioni comunali: «Comprendo che vi siano dei tempi tecnici da rispettare, ma la politica deve fare la sua parte»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Ritengo sia giunto il momento di imprimere un'accelerata all'iter che deve portare alla stipula delle convenzioni tra la Regione Calabria e i Comuni del Vibonese per dare seguito a quelle opere pubbliche tanto attese dai cittadini dell'intero territorio provinciale». Lo afferma Giuseppe Mangialavori, presidente della commissione Bilancio della Camera, il quale, è scritto in una nota, «sollecita i Comuni del Vibonese a prodigarsi affinché si giunga nel più breve tempo possibile alla firma delle convenzioni che porteranno nelle casse degli enti beneficiari - tutti i 50 Comuni della provincia - quei finanziamenti che lo stesso Mangialavori è stato in grado di ottenere grazie ad un emendamento approvato nella passata legge di bilancio dello Stato, ammontanti a 36 milioni di euro per il triennio 2023-2025».
Pioggia di fondi | L’emendamento Mangialavori alla Legge di Bilancio: 36 milioni di euro ai Comuni del Vibonese
«Sono trascorsi mesi - rimarca Mangialavori - dall'Accordo di programma quadro stipulato tra il ministero dei Trasporti e la Regione Calabria per il trasferimento dei fondi. Comprendo che vi sia un iter burocratico da seguire e dei tempi tecnici da rispettare, ma la politica deve fare la sua parte in ogni sua espressione. Auspico quindi che quanto prima si proceda con gli adempimenti del caso affinché i fondi vengano trasferiti e le amministrazioni si facciano trovare pronte con le relative progettazioni, per consegnare ai cittadini del Vibonese molte di quelle opere che attendono da anni. Ogni ulteriore ritardo sarebbe francamente incomprensibile».