Tutti gli articoli di Note stampa
Damiano Covelli (PD), rende noto l’indignazione e le proteste dei cittadini cosentini, avvenute qualche giorno fa, a seguito dell’abbattimento di alberi in diverse zone della città.
“A ciò - ha dichiarato Covelli - si aggiunge il taglio degli alberi conseguente ai rifacimenti dei marciapiedi e la perdita delle numerose palme perché non curate preventivamente dall'attacco del punteruolo rosso. La maggior parte degli alberi più maestosi sono stati, inoltre, capitozzati da potature selvagge. L'impoverimento del patrimonio arboreo urbano è destinato ad incidere fortemente sulla qualità della vita dei residenti in città. La presenza di valori elevatissimi di polveri sottili registrata a Cosenza è determinata anche dalla costante e progressiva distruzione del verde urbano. Tutto ciò è avvenuto per incurie ed omissioni negli anni dell'Amministrazione-Occhiuto”.
“Disattesi - conclude l’esponente PD - non solo gli obblighi previsti dalla legge 10/2013 che detta le Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, ma emergono anche gravi irregolarità amministrative che avrebbero potuto favorire rendite speculative sulle attività di potatura. Tutto questo, va a danneggiare, non solo il Comune, ma anche i cittadini”.