Tutti gli articoli di Note stampa
In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale nei gironi scorsi, ritendo fuorviante il contenuto degli stessi si precisa che l’Amministrazione è fortemente impegnata sulla tematica inerente il servizio della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.
A chiarimento di quanto riportato sui quotidiani è necessario precisare quanto segue:
Il pagamento delle spettanze dei dipendenti è di esclusiva competenza della Ditta Progettambiente a prescindere dal contenzioso che la stessa può avere con l’Amministrazione comunale.
Il rapporto tra il Comune e la ditta in questione è regolamentato dal contratto d’appalto dal Capitolato Speciale d’Appalto e dall’offerta tecnica presentata in sede di gara in quanto migliorativa.
L’appalto è stato aggiudicato ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 163/2006 (criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) mentre la scelta dei soggetti ammessi alla gara è stata operata in base all’art. 57 comma 2 lettera a). E’ importante specificare questo in quanto il progetto posto a base d’asta non può essere oggetto di negoziazione ma soltanto oggetto di miglioramento.
La Società Progettambiente è tenuta ad osservare quanto previsto negli atti prima indicati, sinteticamente riconducibili: 1) alla raccolta differenziata porta a porta; 2) allo spazzamento meccanizzato e manuale del territorio.
Ove le clausole previste non dovessero essere puntualmente osservate si deve fare ricorso all’applicazione delle relative penali.
L’Amministrazione comunale in virtù dell’osservanza di dette regole ha avviato una serie di contestazioni per la carenza di alcuni servizi per come stabiliti dal Capitolato Speciale d’Appalto. In riferimento alle fatture inviate dalla Progettambiente, così come prevede il sistema della fatturazione elettronica attuale, non consentendo alcuna modifica, devono essere restituite, qualora si dovessero riscontrare delle discrasie.
Ad ogni buon conto, ove la ditta ritenesse di avere ragione può avvalersi delle disposizioni di garanzia previste sia dal Contratto, sia dal Capitolato Speciale d’Appalto e dalle disposizioni normative vigenti. Ribadendo, però, che resta sempre fermo l’obbligo della stessa impresa al pagamento di quanto dovuto ai propri dipendenti.
All’Amministrazione Comunale interessa che il servizio venga espletato in modo efficiente ed efficace e che i risultati siano, ovviamente, nell’interesse superiore della collettività.