Tutti gli articoli di Note stampa
“Una svolta di fondamentale importanza frutto di un solerte lavoro di squadra e un forte impegno politico. Una grande sinergia tra i vertici dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza ed il governo regionale che ha mantenuto la promessa.”
Ha commentato così il Consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea , ieri, alla notizia dell’approvazione degli atti di gara di procedura aperta per l’acquisto e la posa in opera di una apparecchiatura Pet per l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. La proposta di acquisto era stata portata in Commissione Sanità a firma Giudiceandrea e Mirabello dietro invito dell’ex commissario dell’AO William Auteri e subito approvata.
L’acquisto si è reso necessario considerando che le liste d’attesa lunghissime per l’esecuzione degli esami diagnostici e di monitoraggio terapeutico per i malati oncologici, determina ancora oggi una forte migrazione sanitaria e mobilità passiva per tali esami con enormi aggravi di spese anche per le finanze regionali; infatti i dati di tale migrazione confermano per la sola provincia di Cosenza, un esborso annuo a strutture fuori regione di qualche milione di euro.
Oltretutto la provincia di Cosenza che conta più di 700mila abitanti, risulta l’unica ad esserne sprovvista nelle strutture pubbliche. La spesa presunta per l’acquisto dell’apparecchiatura si aggira intorno a 2milioni e 700mila euro, che secondo una valutazione costi/ benefici, verrà facilmente ammortizzata.
Grande soddisfazione da parte dell’attuale Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera Achille Gentile che ha tenuto a precisare come questa apparecchiatura andrà finalmente ad arricchire un polo oncologico già da tempo considerato di eccellenza. Naturalmente bisognerà attendere i tempi tecnici per l’espletamento della gara.