Non possiamo esimerci dal plaudire al comunicato stampa dell'On. Nesci riguardante la situazione del Policlinico Universitario e del suo management.
Rispetto a ciò come FP CGIL siamo stati antesignani poiché da molto tempo abbiamo denunciato l’inadeguatezza della performance gestionale del management del Policlinico, facilmente evincibile dai numeri che vedono la struttura soggiacere ad un deficit di circa 16 milioni di euro nel 2013 e di circa 26 milioni nel 2014.
Non comprendiamo quali siano gli incredibili, e per noi indecifrabili meriti del management citato che consentono allo stesso di essere in quel posto da tempo oramai immemore.
A fronte di ciò riscontriamo la pervicace incapacità politica e commissariale di porre un freno a questo evidente scempio, che oltretutto continua a distribuire consulenze senza far capire a chicchessia il criterio utilizzato per la scelta dei professionisti ma, sopratutto, il loro perché.
Ci riferiamo naturalmente agli ultimi “arrivi” che dovrebbero, a suon di euro, “miracolare” i conti del Policlinico. E i due commissari “statali” preposti ai controlli cosa fanno e dicono rispetto a quanto succede?
Il presidente Oliverio è stato eletto dai calabresi con il mandato politico preciso di cambiare radicalmente il corso della regione.
Ci sembra palesemente inutile girare intorno ai problemi con equilibrismi verbali: il Commissario e il sub Commissario non ci sembrano all'altezza del compito loro affidato e quindi deve essere ufficialmente chiesta al governo la loro rimozione per palese inadeguatezza. Se la regione non può farlo cosa giusta sarebbe rimettere la palla al centro.
Infine, e non seguiranno ulteriori commenti, prendiamo atto della costernazione dei “17 infermieri combattenti”, ce ne faremo una ragione, ma prendiamo palesemente atto della loro ingiustificata ingratitudine e ridondante “ignoranza” sulla vicenda e sui fatti.
Annoveriamo i “Combattenti” fra coloro che, negli ultimi tempi amano praticare lo sport nazionale della critica ad ogni costo del sindacato, poiché è più facile criticare che costruire.
Ma, lor signori, pensano veramente che l’iniziativa del sindacato, e quindi della FP CGIL, si sia limitata a semplici comunicati stampa? Orbene è del tutto evidente che non avendo loro alcuna titolarità nelle sedi contrattualmente previste sconoscono il lavoro svolto per assicurare lo scorrimento delle graduatorie del Pugliese Ciaccio. Noi abbiamo sostenuto i lavoratori nella loro interezza.



Bruno Talarico (Segretario Generale FPCGIL Catanzaro/Lamezia)
Ivan Potente (Coordinatore Provinciale FPCGIL Medici Catanzaro/Lamezia)