Terranostra Calabria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti stila un resoconto positivo: «Aumento di presenze anche tra i giovani»
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Natale in famiglia, Capodanno in agriturismo. E adesso è tutto pronto per l’Epifania. «È stato e sarà proprio così e questo – dichiara Vincenzo Abbruzzese presidente di Terranostra Calabria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti - è in linea con gli andamenti degli ultimi anni e dopo aver confermato come il Natale sia stata la festa da passare nelle proprie case e in famiglia, il cenone in molti lo hanno festeggiato con tanta voglia di stare insieme in agriturismo. Si registrato quasi il tutto esaurito, tra cenone e capodanno, nelle strutture di Terranostra, con un incremento rispetto al 2022. Ad attirare – prosegue Abbruzzese -la tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillità. Un buon aumento di presenze c’è stato tra i giovani».
I concerti e l'attenzione all'enogastronomia
E aggiunge: «Ad aiutare la crescita della domanda è stata la bella pagina della Calabria vista durante il concerto di fine anno andato in onda su Raiuno, con protagonista non solo la città di Crotone ma l’intera regione, così come i tanti concerti in varie piazze con tanti servizi legati all’enogastronomia e ai nostri luoghi storici e culturali. Noi – assicura Abbruzzese - riceviamo con piacere le parole del governatore Roberto Occhiuto. Essere calabresi è un marchio di qualità e i nostri cuochi contadini e agriturismi sono il fiore all’occhiello di questa terra». Professionalità con cui è possibile «programmare insieme un rilancio in chiave turistica non solo della stagione balneare». Ora più che mai si rende indispensabile un percorso di destagionalizzazione che miri a far «vivere i nostri meravigliosi luoghi» durante tutto l'arco dell'anno.
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I menù della tradizione
«A catalizzare l’attenzione sono stati soprattutto i menù proposti che hanno previsto, in base ai territori di appartenenza, una vasta proposta di piatti della tradizione. Grande successo – annota il presidente di Terranostra – hanno ottenuto le “bollicine” delle aziende calabresi che hanno suggellato il brindisi. La vasta biodiversità che ci contraddistingue - conclude - è un asset importante per i nostri territori, principalmente per le zone rurali interne in chiave di sviluppo turistico autentico, genuino e di qualità».