Nei prossimi giorni il termometro supererà abbondantemente i 40°C nelle aree interne del cosentino, crotonese e tra vibonese e reggino. Ecco le previsioni per il 10 e 11 luglio
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Ultimi 2 giorni di caldo moderato, poi arriverà la seconda ondata di caldo africano della stagione, la quale sarà decisamente più intensa della precedente. L'aria calda di matrice subtropicale ha raggiunto fino ad ora le aree della Sardegna e della Sicilia, con temperature molto elevate e ben al di sopra delle medie stagionali.
Da mercoledì essa interesserà il resto della Penisola compresa la Calabria con un netto aumento delle temperature ovunque: si toccheranno lungo le coste specie joniche picchi fino ai 38-39°C mentre il termometro supererà abbondantemente i 40°C nelle aree interne del cosentino, crotonese e tra vibonese e reggino.
Intanto però nelle giornate di lunedì e martedì avremo ancora tempo stabile su tutta la Calabria con cieli che si manterranno soleggiati ovunque ma un po' "sporchi" a causa della quantità di sabbia sahariana presente nell'atmosfera.
Le temperature rimarranno stazionarie con valori massimi intorno ai 37-38°C nelle aree interne cosentine e crotonesi, mentre altrove il termometro sarà compreso tra i 32°C e i 34°C. Venti deboli con direzione variabile e mari generalmente poco mossi.