L'ultima settimana di agosto sarà caratterizzata dall'arrivo di correnti d'aria più fresca che però porteranno giù i termometri solo di qualche grado mentre aumenteranno l'instabilità soprattutto nelle aree montuose
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
L’anticiclone africano è tornato prepotente sulla nostra regione e, anche se i valori di temperatura non sono molto elevati, il disagio termico è dovuto all’aumento progressivo dell’umidità relativa. Durante la settimana appena iniziata però l’anticiclone verrà scalfito da correnti più fresche in quota provenienti dai Balcani le quali causeranno locali piogge e temporali accompagnati da un lieve calo delle temperature.
Settimana con temporali pomeridiani
A partire da lunedì ma soprattutto durante il periodo tra martedì 27 e venerdì 30 agosto, correnti di aria più fresca dai Balcani si intrufoleranno verso il Sud Italia causando così un lieve calo termico ma soprattutto un notevole aumento dell’instabilità delle ore pomeridiane. Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti le aree più interessate dal maltempo pomeridiano saranno in primis le aree montuose della Sila, del Pollino, delle Serre e dell’Aspromonte dove non sono da escludere locali temporali anche di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento. I fenomeni però potranno sconfinare anche lungo le coste e in particolare quelle tirreniche del Cosentino, Catanzarese, Vibonese e parte del Reggino dove anche qui non sono da escludere locali temporali. Da segnalare invece una possibile bassa pressione in quota a ridosso della Sicilia nella giornata di mercoledì la quale potrà apportare locale maltempo anche lungo le coste joniche e in particolare su quelle catanzaresi e reggine.
Temperature in lieve calo ma in un contesto ancora caldo
L’arrivo di queste correnti di aria fresca in quota causeranno anche un lieve calo delle temperature su gran parte della Calabria (sottolineiamo che comunque questo calo sarà poco invasivo e quantificato di circa 2-3°C). Sempre secondo gli ultimissimi aggiornamenti, il calo termico si manifesterà soprattutto dalla giornata di mercoledì quando lungo le coste joniche i valori si manterranno intorno ai 29-31°C, mentre qualche picco più elevato si avrà nelle aree interne del Cosentino e Crotonese con valori fino ai 32-34°C; sul comparto tirrenico invece continueranno dapprima ad essere registrati valori intorno ai 30°C con qualche picco localmente superiore, ma anche qui da giovedì il termometro è previsto in calo con temperature che difficilmente raggiungeranno i 30°C lungo le coste.