Gli ultimi giorni hanno segnato un inizio d'estate decisamente prepotente con temperatura improvvisamente bollenti, ma tra qualche giorno torna l'instabilità
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
La prima ondata di caldo africano è ormai giunta sulla nostra Regione. Il termometro ha già raggiunto i 37°C nelle pianure interne del cosentino, mentre altrove il caldo è più moderato con temperature comprese tra i 28°C e i 33°C.
Il clou però deve ancora arrivare e precisamente sarà nella giornata di oggi e domani, quando il termometro potrà raggiungere anche i 40°C nelle pianure interne cosentine, crotonesi e vibonesi, mentre lungo le coste i valori saranno compresi tra i 31°C e i 35-36°C. Mentre però scriviamo tutto ciò, gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici stanno evidenziando un nuovo cambio di rotta che avverrà a partire dal weekend.
Aria più fresca da Nord infatti scenderà di latitudine raggiungendo il Mediterraneo e la nostra Regione apportando un forte calo delle temperature e il ritorno di locale instabilità. Il termometro subirà un calo di circa 10°C su tutta la Regione: si passerà dunque da una temperatura di circa 24°C alla quota di 1500 m della giornata di Venerdì ad una temperature di circa 14-15°C sempre alla medesima quota della giornata di Domenica. Ciò apporterà giornate più sopportabili con valori che difficilmente raggiungeranno i 30°C lungo le coste. Ad accompagnare il calo termico ci sarà anche il ritorno delle piogge che però riguarderanno maggiormente le aree montuose con i soliti temporali pomeridiani. Tutto come previsto dunque da una settimana a questa parte con la prima ondata di calore che non sarebbe durata più di 5-6 giorni.