Gelo e freddo a partire dal 23 dicembre. Previste raffiche di tempo con temperature ben al di sotto delle medie stagionali
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse.
Freddo e neve in Calabria
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. Le aree più a rischio saranno quelle orientali e la Calabria con piogge, grandinate e nevicate localmente a bassa quota. Inoltre la massa d'aria provocherà un notevole aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali con raffiche di vento di tempesta e con un notevole calo delle temperature che si manterranno ben al di sotto delle medie stagionali e intorno ai -1/-2 alla quota di circa 1400m.
Sulla nostra Regione la neve interesserà in particolare le aree interne e montuose dove la quota neve si potrebbe aggirare intorno agli 800m ma con fioccate che potranno interessare anche le quote più basse. Va sottolineato che questa è solo una tendenza che potrebbe subire diverse variazioni.