Nella mattinata odierna locali piogge sul settore tirrenico della regione, migliora ovunque nel pomeriggio. Domani cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
La perturbazione che a metà settimana ha raggiunto la nostra regione ha apportato, fino alla giornata di ieri, piogge sparse su parte della Calabria con un generale calo delle temperature. Il maltempo ha interessato soprattutto il settore tirrenico e in particolare il cosentino, dove si è abbattuto anche un violento nubifragio nella città di Cosenza. Nel weekend però assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo con l’alta pressione in temporanea risalita verso Nord che apporterà bel tempo su tutta la Calabria. Attenzione poi a inizio novembre quando, finalmente, sembrerebbe che perturbazioni atlantiche più organizzate interessino anche la Calabria, portando fine, forse, a questa anomala fase asciutta.
Previsioni meteo sabato 28 ottobre
Sulla Calabria continueranno ad affluire correnti da ponente che apporteranno locali piogge sul settore tirrenico della regione e in particolare su cosentino e catanzarese tra il mattino e il primo pomeriggio, con fasi asciutte alternate a fasi piovose. Andrà meglio invece sul resto della regione con cieli in prevalenza nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni. Migliora ovunque dal pomeriggio/sera con ampie schiarite su tutta la Calabria e cieli che si manterranno perlopiù sereni o poco nuvolosi.
Previsioni meteo domenica 29 ottobre
Le correnti di aria fresca da ponente lasceranno subito spazio a quelle meridionali causate da un temporaneo richiamo di aria più calda da sud fino ad inizio settimana con temperature dunque in aumento. Intanto per la giornata di domenica ci attendiamo bel tempo su tutta la Calabria con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nube più compatta nelle ore pomeridiane le si potranno avere nelle aree interne ma saranno comunque prive di precipitazioni.
Temperature nel weekend in Calabria
Le correnti di ponente che soffieranno nella giornata di sabato non causeranno particolari variazioni nelle temperature massime, con valori che continueranno a rimanere nelle medie del periodo e intorno ai 23-24°C lungo le coste. Un leggero aumento lo avremo invece durante la giornata di domenica quando il maggior soleggiamento e la continua risalita delle correnti umide da sud faranno aumentare il termometro fino ai 25-26°C lungo le aree costiere e in pianura.