La stagione autunnale ha subito una pausa. L’anticiclone infatti ha preso il sopravvento sul Mediterraneo a causa del suo elevamento verso Nord e ciò sta apportando tempo stabile e temperature in generale aumento su tutta la Calabria. In particolare nella giornata odierna si potranno raggiungere i 25-26°C lungo le aree Joniche del comparto Crotonese e Cosentino a causa dei venti caldi di caduta che si andranno a creare; sul resto del settore Jonico i valori saranno compresi tra i 20°C e 22°C in un contesto stabile.

Situazione un po’ diversa invece lungo il comparto Tirrenico: qui infatti i cieli non saranno soleggiati bensì sarà una giornata pressoché nuvolosa con venti perlopiù moderati, il che renderanno le temperature al di sotto dei 20°C ad eccezione delle pianure Cosentine, dove anche qui si potranno raggiungere i 21-22°C. Venti che invece saranno forti sul comparto Jonico Catanzarese e Reggino, dove si potranno raggiungere anche i 70-80 km/h di raffica.

Se l’anticiclone sta tenendo in standby la stagione autunnale, ecco che a ridosso del weekend si avranno fredde novità. Lo spostamento dell’anticiclone verso ovest favorirà la discesa di aria più fredda da Nord-Est lungo l’Italia orientale e in particolare sui settori adriatici e al Sud Italia. Qui si avrà un deciso calo delle temperature di circa 10°C con possibili fenomeni instabili a causa di un minimo di bassa pressione che si andrà a creare.

Questo trend interesserà anche la Calabria: le temperature scenderanno ovunque al di sotto delle medie stagionali con valori che alla quota di 1500m si manterranno intorno ai 2-3°C. Ciò significa che lungo le coste e in pianura il termometro non supererà i 15-16°C durante le ore diurne, mentre scenderà al di sotto dei 7-8°C durante le ore notturne e prime ore del mattino. Possibili gelate nelle aree interne.

Seguiranno invece aggiornamenti sui fenomeni precipitativi in arrivo, in quanto il quadro della situazione non è del tutto chiaro.