A partire dalla serata di domani, 4 agosto, l’alta pressione subtropicale che sta dominando l’area mediterranea, si abbasserà di latitudine lasciando campo libero all'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che scivolerà fino all’Europa mediterranea. La discesa di questa massa d’aria più fresca, dall’Atlantico settentrionale, sarà preceduta dal passaggio di un fronte freddo che raggiungerà l’Italia, già a partire dalle prossime ore, determinando rovesci e temporali sparsi.

Al Sud Italia e sulla nostra regione ciò inizierà dalla serata/nottata di domani, quando una linea temporalesca molto instabile raggiungerà dapprima le aree tirreniche della Calabria e, successivamente, il resto della regione. Da attenzionare soprattutto le ore notturne e le prime ore del mattino di sabato 5 agosto quando potremmo avere temporali di forte intensità accompagnati da possibili grandinate su tutta la costa tirrenica, dal Cosentino fin sul Reggino, con precipitazioni che a tratti potranno risultare anche intense.

Nel corso della notte i temporali si sposteranno verso oriente raggiungendo anche le aree interne e le zone joniche dove anche qui si potranno avere temporali di forte intensità specie tra il Catanzarese e il Reggino. Il tutto accompagnato da forti raffiche di vento di maestrale che faranno diminuire notevolmente le temperature: esse infatti sono previste in calo di circa 10°C con valori che tra sabato 5 agosto e martedì 8 agosto risulteranno al di sotto delle medie stagionali di circa 3-4°C e che faticheranno a raggiungere i 28°C durante le ore diurne.