Il minimo di bassa pressione che ha causato maltempo sparso sulla Calabria con temperature in generale calo, si sta ormai allontanando verso i Balcani apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche e un temporaneo aumento delle temperature.

Weekend con clima mite e tempo stabile

L’allontanamento della perturbazione verso levante causerà una timida rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo: ciò apporterà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione. Durante il weekend infatti la Calabria sarà interessata da tempo stabile con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche nube più compatta lungo il versante Tirrenico nella prima parte della giornata di sabato che andranno comunque a scemare col passare delle ore. Anche le temperature subiranno un deciso e generale aumento rispetto a questi giorni: l’aria più mite da Sud infatti farà ritornare il termometro nelle medie del periodo con temperature che lungo le aree Joniche potranno raggiungere i 22-23°C con picchi fino ai 25°C nelle aree interne. Più fresco invece lungo il versante Tirrenico dove il termometro difficilmente raggiungerà i 20°C.

Inizio settimana con ulteriore aumento termico, poi torna il maltempo

Il clou di questa fase mite però si avrà ad inizio settimana quando è previsto un ulteriore richiamo di aria mite da Sud verso la Calabria il quale causerà un ulteriore aumento delle temperature. Si potranno raggiungere infatti i 24-25°C lungo gran parte delle coste calabresi con picchi oltre i 27°C nelle aree interne e in particolare sulla Valle del Crati, Piana di Sibari e aree interne Vibonesi. Questo però durerà ben poco: già dalla giornata dell’8 maggio infatti è previsto l'arrivo di una nuova fase di maltempo su gran parte della regione con nuove piogge, temporali e generale calo delle temperature. Ma di questo ne riparleremo.