Mentre il Nord Italia è alle prese con il forte maltempo causato da un’intensa perturbazione atlantica, il Sud Italia sta vivendo l’ennesima fase estiva. Nella giornata di ieri infatti, come da previsione, le correnti di aria calda dai quadranti meridionali sono arrivate puntuali sulla Calabria, apportando un forte aumento delle temperature su tutta la regione. I valori registrati sono stati pienamente estivi con temperature oltre i 30°C in particolare nelle aree interne Cosentine, mentre sul resto del settore tirrenico i valori si sono mantenuti tra i 27°C e i 29-30°C. Valori meno elevati invece si sono registrati lungo il settore jonico ma qui l’umidità l’ha fatta da padrona con picchi fino agli 80%.

Picco del caldo in Calabria

Se la giornata di ieri è stata una giornata molto calda, il picco di questa fase sarà proprio nella giornata odierna. Le temperature infatti si manterranno intorno ai 20-21°C alla quota di 1500m e ciò vorrà dire che avremo lungo il settore tirrenico valori che potranno raggiungere o superare i 30°C con picchi fino ai 33-34°C nelle aree interne del Catanzarese, Cosentino e Vibonese; temperature invece meno elevate ancora lungo il settore jonico a causa dei venti umidi che mitigheranno un po’ l’aria ma il disagio maggiore sarà dovuto ai tassi di umidità che saranno ancora una volta elevati. Il tutto accompagnato da cieli prettamente uggiosi e offuscati a causa dell’enorme quantità di polveri desertiche che vengono trasportate in quota dai venti meridionali.

Calo delle temperature nel weekend

La perturbazione atlantica, che sta causando maltempo intenso al Nord Italia e caldo estivo al Sud Italia raggiungerà le regioni meridionali nel weekend. Il suo spostamento verso est infatti darà spazio ad un generale calo delle temperature su tutta la Calabria con valori che resteranno ancora al di sopra delle medie stagionali ma di pochi gradi. Dai 20-21°C della giornata odierna alla quota di 1500m si passerà ai 10-11°C alla medesima quota: ciò vorrà dire che lungo le coste e in pianura le temperature saranno più consone al periodo e non dovrebbero superare i 22-23°C nelle ore diurne.

Il passaggio della perturbazione apporterà anche maltempo sparso: dal primo pomeriggio di Sabato infatti possibili rovesci e temporali interesseranno dapprima il settore tirrenico dal Cosentino fin verso il Reggino, per poi espandersi entro il pomeriggio su tutta la Regione comprese quindi le relative aree interne e i settore jonici.