Dopo un inizio di settimana con tempo uggioso su gran parte della Calabria e con poche piogge, ecco che a ridosso del weekend una perturbazione atlantica da Nord raggiungerà il Sud Italia e la nostra regione, apportando generale maltempo specie sui versanti tirrenici e un notevole rinforzo dei venti.

Per oggi, attendiamo una mattinata variabile su tutta la Calabria con qualche possibile piovasco solo lungo la fascia tirrenica cosentina. A partire dal pomeriggio però nuvolosità in aumento su tutta la Calabria con piogge sparse a tratti anche temporalesche lungo tutto il versante tirrenico e in particolare su Cosentino e Catanzarese con possibili sconfinamenti fin verso le zone joniche reggine e catanzaresi. Più asciutto invece lungo il comparto crotonese.

Temperature in generale rialzo con valori massimi intorno ai 17-18°C e valori minimi molto elevati per il periodo e oltre i 13-14°C. Attenzione ai venti: sono previste infatti raffiche moderate/forti lungo il versante tirrenico con raffiche che potranno raggiungere i 50-60 km/h, ma saranno molto più intense lungo il settore jonico e in particolare su Reggino e Catanzarese dove saranno possibili valori fino ai 90-100 km/h. Mari generalmente mossi o molto mossi specie il tirreno.