Da metà settimana l’alta pressione avanzerà da ovest verso est apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione almeno fino al 20 di marzo
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Dopo un inizio di settimana caratterizzato da maltempo sparso per via di una perturbazione atlantica, ecco che si intravede una prima fase primaverile su tutta Italia compresa la nostra Regione.
Residue piogge martedì e mercoledì
Prima della fase stabile però nelle prossime ore continuerà il maltempo su gran parte della regione. Piogge e locali temporali interesseranno soprattutto le aree Tirreniche Cosentine, Catanzaresi e della bassa Calabria con sconfinamenti fin verso le aree Joniche, in particolare quelle Catanzaresi con precipitazioni anche qui localmente temporalesche. Ci rifarà visita anche la neve ma solo a partire dai 1300m di quota sui monti della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte. Il tutto accompagnato da temperature che rimarranno intorno alle medie del periodo con nottate frizzantine e locali gelate nelle aree interne.
Fase primaverile da metà settimana
Dopo la fase di maltempo, ecco che Marzo inizierà a farci assaporare un po’ di primavera. Da metà settimana infatti, l’alta pressione avanzerà da ovest verso est apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Calabria. Almeno fino al 20 di marzo avremo tempo stabile su tutta la regione con temperature tipicamente marzoline: durante le ore diurne infatti il termometro potrà raggiungere localmente anche i 18-20°C se non oltre, mentre durante le ore notturne si avranno valori frizzantini e localmente freddi specie nelle aree più interne.