Nel weekend in cui inizia l'estate metereologica si prevedono temperature in aumento ma non è da escludere ancora qualche piovasco nelle aree interne della regione
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
L’area di bassa pressione presente sulle regioni del Nord Italia causerà un richiamo di correnti meridionali e calde sul Sud Italia e sulla nostra, apportando temperature in aumento e un po’ di nubi in questo weekend in cui inizia l’estate meteorologica.
Le regole | È già estate, la stagione metereologica inizia il primo giugno: ecco perché
Previsioni meteo sabato
Durante la giornata di sabato 1 giugno le correnti meridionali inizieranno ad interessare la nostra regione fin dal mattino con il transito di nubi medio-alte per l’intero arco giornaliero. Non sono da escludere quindi locali piovaschi soprattutto nelle aree interne di Sila, Pollino e Serre con possibili sconfinamenti fin verso il Cosentino Jonico e il Crotonese. Altrove invece non sono previste precipitazioni o perlopiù fenomeni degni di nota. Le temperature sono previste in aumento con possibili valori diffusi intorno ai 26-27°C lungo tutte le coste calabresi mentre si potranno raggiungere picchi di 32-33°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, Crotonesi, piana di Gioia Tauro e tra Catanzarese e Vibonese accompagnati da venti perlopiù moderati dai quadranti meridionali.
Previsioni meteo domenica
La giornata di domenica proseguirà sulla falsa riga di quella precedente: avremo infatti nuvolosità diffusa su tutta la Regione a causa di nubi medio alte in arrivo dai quadranti meridionali che potranno apportare, specie nelle ore pomeridiane, piovaschi sparsi nelle aree interne silane, del Pollino e tra Serre e Aspromonte. Non sono da escludere fenomeni anche sull’alta Calabria. Le temperature sono previste stazionarie e oltre le medie del periodo con possibili picchi ancora fino ai 32-33°C nelle aree interne Cosentine, Crotonesi, tra Catanzarese e Vibonese e parte del Reggino; sulle coste invece il termometro raggiungerà i 26-27°C. Da segnalare che in entrambe le giornate le aree che saranno interessate dai fenomeni precipitativi, essi potranno essere accompagnati da un notevole quantitativo di sabbia desertica sospinta verso la Calabria a causa delle correnti meridionali.