Ultime ore di caldo sulla Calabria. Dopo un weekend caratterizzato da temperature molto elevate su tutta la regione e tempo prettamente stabile ovunque, ecco che la nuova settimana inizierà con una vera e propria burrasca estiva.

Torna il maltempo sulla Calabria

Una saccatura di matrice atlantica, dopo aver interessato le regioni del centro-nord Italia, scivolerà dalla mattinata di lunedì lungo le aree meridionali e sulla Calabria, apportando locale forte maltempo. Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree più a rischio fenomeni intensi saranno quelle tirreniche e in particolare il Cosentino e il Catanzarese, dove potranno verificarsi veri e propri nubifragi causati anche dal forte contrasto termico che si andrà a creare.

Sul resto della regione però non andrà meglio: le precipitazioni interesseranno infatti anche le restanti aree con possibili piogge e temporali localmente intensi su Vibonese, Reggino, tutte le aree interne fin verso le aree joniche specie del Catanzarese e del Reggino. Questo trend instabile durerà anche nei giorni successivi con piogge e locali temporali che interesseranno soprattutto il comparto tirrenico. Il tutto accompagnato, dalla serata di lunedì, da un generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali con raffiche localmente forti sulle aree tirreniche e lungo le coste joniche catanzaresi e reggine per l’effetto di caduta che si andrà a creare.

Temperature in forte calo e clima fresco

Oltre al ritorno della pioggia però, il vero protagonista sarà il calo delle temperature. Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti, da lunedì e fino a metà settimana sono previste temperature in calo di circa 7-8°C e ciò vorrà dire che, dopo mesi di sopra media perenne, i valori termici si porteranno nelle medie del periodo o localmente leggermente al di sotto. Questo si tradurrà in temperature che lungo le coste e pianure si manterranno intorno ai 26-27°C durante le ore diurne e con il termometro che localmente scenderà al di sotto dei 20°C durante le ore notturne.

Addirittura però, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, dopo la metà settimana un nuovo impulso ancora più fresco raggiungerà la nostra regione con un ulteriore calo delle temperature che si manterranno ben al di sotto delle medie stagionali. Di questo ultimo aggiornamento però ne riparleremo nei prossimi articoli in quanto serviranno conferme o smentite.