Correnti più fredde cominceranno ad affluire verso la nostra regione apportando un primo calo nella colonnina di mercurio che diverrà più netto nel weekend quando si arriverà a 5° sotto le medie stagionali: in vista anche pioggia e neve su Sila e Pollino
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Il picco di questa fase stabile e relativamente calda che sta interessando la nostra regione è stato raggiunto nella giornata di ieri. Il termometro infatti ha raggiunto valori veramente anomali per il periodo, registrando addirittura punte fino ai 27°C. Ecco di seguito alcune temperature massime registrate dalle stazioni meteo Arpacal e dalla rete di Calabria Weather Data:
- Feroleto della Chiesa 27.1°C
- Rizziconi 26.3°C
- Roccabernarda 26.2°C
- Botricello 26.2°C
- Platì 26°C
- Soverato Marina 25.8°C
- Staiti 25.4°C
- Capo Vaticano 25.3°C
- Crotone Papanice 25.0°C
- Cropalati 24.5°C
- Antonimina 24.5°C
- Crotone 24.4°C
- Roccelletta di Borgia 24.3°C
- Isola Capo Rizzuto – Campolongo 24.0°C
Questo è stato causato, come riportato nello scorso articolo, dal vortice polare che, ricompattandosi verso le alte latitudini, ha fatto sì che l’anticiclone africano si portasse verso Nord raggiungendo dunque il Mediterraneo e parte dell’Europa.
In arrivo piogge e forte calo delle temperature
Ecco però che un nuovo cambiamento è alle porte. Già dalla giornata odierna infatti correnti di aria più fredda da Nord inizieranno ad affluire verso la nostra regione apportando un primo generale calo a partire dal comparto tirrenico per poi espandersi, entro la serata, anche sul resto della regione. Il calo deciso però si avrà soprattutto durante il weekend quando le temperature si porteranno al di sotto delle medie stagionali di circa 4-5°C con valori che durante le ore diurne difficilmente supereranno i 12-13°C sulle coste e in pianura e durante le ore notturne risulteranno molto fredde e localmente anche al di sotto dei 5°C.
Ad accompagnare ciò sarà anche il ritorno delle piogge: tra domani e venerdì una perturbazione da Nord scenderà di latitudine verso il Mediterraneo raggiungendo la Calabria e apportando piogge dapprima lungo il comparto tirrenico con possibili sconfinamenti che potranno interessare le relative aree interne e le aree joniche del Catanzarese. In particolare le aree più interessate saranno quelle del Cosentino Tirrenico, Catanzarese sia jonico che tirrenico e tra Reggino tirrenico e Vibonese dove le precipitazioni potranno assumere intensità anche moderata. Con l’arrivo del freddo tornerà anche la neve nelle aree interne specie della Sila e del Pollino, con quota neve che potrà scendere fin verso i 1000-1100m.