Dopo diversi giorni con temperature elevate per il periodo ma con cieli nuvolosi e con la presenza di sabbia desertica, vivremo un inizio della settimana dal doppio volto: durante la giornata di lunedì infatti continuerà il clima molto mite o caldo sulla Calabria, mentre la giornata di martedì sarà caratterizzata da un generale calo delle temperature.

Lunedì con clima caldo e tempo stabile

L’area di bassa pressione presente a ridosso della Gran Bretagna e che ha causato violente piogge al Nord Italia continuerà ancora a rimanere nella tale posizione nella giornata di lunedì. Ciò significherà che sulla nostra regione avremo ancora una volta una giornata molto mite o calda ovunque con il termometro che diffusamente raggiungere i 26-28°C specie lungo le aree Tirreniche con picchi fino ai 32°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, aree interne del Vibonese e Piana di Gioia Tauro. Il tutto accompagnato da tempo stabile ma con cieli non perfettamente soleggiati a causa del passaggio di nubi alte, ma sterili di pioggia, e da una grande quantità di sabbia desertica, la quale si è depositata al suolo in questi giorni nelle aree interessate da piovaschi.

Cambia tutto da martedì

La bassa pressione di cui sopra raggiungerà però le Regioni meridionali italiane nella giornata di martedì, apportando un generale peggioramento del tempo seguito da un calo termico deciso. Sulla Calabria infatti è prevista una giornata molto variabile lungo il comparto Tirrenico con possibili piovaschi sul Cosentino, Catanzarese e Istmo, Vibonese e parte del Reggino con possibili sconfinamenti fin verso le relative aree interne. Altrove invece il tempo rimarrà stabile con solo qualche nube ma senza rischio di precipitazioni. Con la discesa dell’area instabile anche le correnti cambieranno direzione: esse infatti tenderanno a virare da occidente causando anche un generale rinforzo dei venti su tutta la Regione con possibili raffiche localmente di forte intensità specie lungo le aree Joniche del Catanzarese e del Reggino a causa dell’effetto di caduta che si andrà a creare.

Di conseguenza anche le temperature subiranno una generale flessione: è previsto infatti un calo termico di circa 8-10°C lungo le aree Tirreniche e aree Interne con possibili valori massimi che difficilmente supereranno i 22-23°C; situazione ancora diversa invece lungo la fascia Jonica dove, i forti venti occidentali tenderanno a mantenere alte le temperature con valori diffusamente sui 26-27°C e picchi oltre i 30°C nel crotonese. Anche qui però, col passare delle ore, le temperature caleranno e si manterranno nelle medie del periodo.