Scivola verso Sud la perturbazione che ha colpito le regioni centrali. Condizioni in peggioramento (soprattutto sabato) sulle aree tirreniche e interne
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
La perturbazione che ha apportato maltempo localmente intenso sulle regioni centrali della penisola sta scivolando velocemente verso Sud pilotato da un minimo di bassa pressione che si andrà a collocare nel Mar Tirreno. Ciò apporterà maltempo sparso su tutta la Calabria ma in particolar modo lungo le aree tirreniche e interne.
Weekend con piogge e temporali, torna anche la neve
Già dal mattino di sabato sono previste precipitazioni temporalesche sulle aree Tirreniche specie Cosentine e relative aree interne, mentre altrove si avranno nubi irregolari ma con basso rischio di precipitazioni.
Nel pomeriggio però si avrà un notevole aumento della nuvolosità su tutta la Regione con piogge e locali temporali che interesseranno tutte le aree Tirreniche della Regione, le relative aree interne fin verso le aree joniche e in particolar modo quelle catanzaresi e cosentine, dove sono previste precipitazioni localmente anche moderate.
Con l’arrivo della perturbazione avremo anche un generale calo termico e in questo frangente tornerà la neve a imbiancare i principali monti della Regione a partire dai 1300 m di quota.
Durante la giornata di domenica avremo invece una mattinata caratterizzata ancora da condizioni meteorologiche molto variabili su gran parte della Regione con possibili piogge sul versante jonico cosentino, crotonese e catanzarese e relative aree interne, mentre altrove non sono previste precipitazioni degne di nota. A partire dal pomeriggio invece, lo spostamento del minimo di bassa pressione favorirà un generale miglioramento del tempo su tutta la Regione con ampie schiarite ovunque. Le temperature si manterranno comunque stazionarie e nelle medie del periodo.