L’area di bassa pressione che ha causato maltempo con disagi specie lungo il versante Tirrenico Cosentino e tante neve sui monti della Sila si è ormai dissolta, apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia già nelle prossime ore un richiamo di aria umida dal Nord Africa risalirà il Mar Jonio raggiungendo la Regione e in particolare i settori Jonici e interni, dove avremo tempo uggioso e piovaschi sparsi.

Giovedì e venerdì uggiosi specie sullo Jonio

Andiamo dunque nel dettaglio previsionale per la giornata di giovedì e quella di venerdì. La mattina di giovedì inizierà con tempo stabile su tutta la Regione con nubi sparse ma senza rischio di precipitazioni. Notevole aumento della nuvolosità invece di avrà a partire dal pomeriggio su tutta la Regione con possibili piovaschi che interesseranno le aree Joniche specie Catanzaresi, Reggine e Crotonesi e relative aree interne.

Discorso molto analogo lo avremo durante la giornata di venerdì quando già dal mattino avremo tempo uggioso lungo il versante Jonico della regione dove non sono da escludere locali piovaschi sempre sulle medesime aree; condizioni meteorologiche che rimarranno immutate anche durante le ore pomeridiane e serali con tempo uggioso e umido lungo tutto il versante Jonico dove saranno possibili piovaschi sparsi su Catanzarese, Reggino,
Crotonese e relative aree interne. Nubi sparse invece altrove ma con basso rischio di precipitazioni.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con valori che continueranno a rimanere intorno alla media del periodo, anche se durante le ore notturne, a causa della vasta nuvolosità, le temperature subiranno un lieve aumento specie lungo le aree Joniche. Da segnalare inoltre un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali con raffiche localmente moderate o forti lungo il versante Tirrenico a causa dei venti di caduta che si andranno a creare.