Il 3 e 4 aprile è andato in scena il quinto Campionato di pizza ai sapori di Calabria a Vibo Valentia, presso la struttura dell’hotel 501.

L’evento organizzato e promosso da Francesco Fortuna ed ha visto diverse categorie di pizza in gara: napoletana, contemporanea, classica, margherita, gourmet, pizza in pala Ipbake, pizza in teglia, gluten free, Coppa donna Sofia, coppa Calabria, trofeo Sabelli ed infine la The Best of 2023, ovvero il campione dei campioni, colui che ha realizzato più punti nelle diverse categorie. Regola fondamentale per gareggiare, naturalmente usare prodotti che facciano riferimento alla Calabria.

A vincere è il siciliano Giuseppe “Peppe” Bologna di Siracusa, ormai già conosciuto nel palcoscenico dei campionati di pizza e grande pizzaiolo, che ha gareggiato nella senza glutine, nella coppa Calabria, gourmet, classica e contemporanea.

Quella che mi ha colpito sicuramente, delle sue pizze è stata la classica con crema di fiori di zucca e zucchine al finocchietto selvatico, baccalà cotto a bassa temperatura avvolto nel lardo di suino calabrese, marmellata al bergamotto, Cipolla Rossa di Tropea Igp al Nero d’Avola, croccante di pane al nero di seppia, ciliegino giallo semi dry e burrata.

Pizzaioli arrivati da ogni parte d’Italia e d’Europa, viaggi in aereo e auto, pizzaioli giovanissimi e grandi campioni ormai già consolidati. È stato bello vedere proprio chi si è appena affacciato al panorama del mondo pizza, scambiare consigli con chi invece è un veterano, senza nascondere nulla.

Ho visto pizze davvero fantastiche al campionato, ho avuto modo di confrontarmi con grandi maestri dell’arte bianca provenienti da Calabria e Campania, ho ritrovato amici grandi chef che non vedevo da tempo su cui abbiamo scambiato diversi pareri sulla materia prima utilizzata.

Francesco Fortuna ha deciso di non fermarsi, addirittura annunciando in diretta Facebook le date del prossimo campionato nel 2024, ma ancora non me la sento di comunicarle… l’attesa sarà più interessante cosi. Complimenti a tutti, complimenti all’organizzazione, complimenti ai pizzaioli che si sono sfidati a colpi di pizza senza mai essere sleali.