VIDEO | L'evento richiama ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale. L'appuntamento è dal 19 al 27 luglio, quando il capoluogo bruzio si trasformerà in un vivace palcoscenico. Gli spettacoli saranno gratuiti
Tutti gli articoli di Eventi
Deciso cambio di passo dell’amministrazione comunale di Cosenza che dopo l’esperimento, non proprio riuscito, dello scorso anno ha deciso per l’edizione 2024 di Invasioni di tornare al “classico”. Non di Mozart si tratta, ovviamente (per la classica vera ci penserà la rassegna operistica dell’Arena Rendano) ma di un pop mescolato a sonorità acustiche e in qualche caso anche esotiche.
Confermate le nostre anticipazioni su Big Mama (19 luglio), Carmen Consoli e Alborosie (24 luglio e 21 luglio) e ufficializzati i nomi di Moses e Marina Rei (22 luglio), Rosa Chemical (25 luglio), Diaframma (27 luglio) durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo dei Bruzi.
Il Festival delle Invasioni 2024, ormai tornato appuntamento fisso dell’estate cosentina, si conferma così un evento di richiamo per artisti di fama nazionale e internazionale. Si preannuncia decisamente differente da quello dello scorso anno, quando fu organizzato un evento di nicchia con artisti top del settore dell’elettronica. L’evento si svolgerà nel mese di luglio, gratuitamente, dal 19 al 27 luglio e promette di trasformare la città in un vivace palcoscenico a cielo aperto. L’amministrazione comunale proverà a mescolare musica, arte e cultura così come ad inizio millennio quando la miscela generò momenti indimenticabili.
Ecco la line-up musicale di Invasioni 2024 a Cosenza
19 luglio ore 22: Bigmama – Shari – N.A.I.P.
21 luglio ore 22: Alborosie
22 luglio ore 22: Moses&Marina Rei
24 luglio ore 22: Carmen Consoli
25 luglio ore 22: Rosa Chemical
26 luglio ore 18.30: Festival delle Arti di Strada – Di Piazza in Piazza
27 luglio ore 22: Diaframma
La conferenza di presentazione
Il sindaco Franz Caruso ha annunciato che la storica Gelateria Zorro di Piazza dei Valdesi realizzerà un gelato speciale per l’occasione. «Ringrazio lo staff che ha lavorato alacremente al programma di Invasioni 2024 di Cosenza – ha detto -. Mi riferisco in particolare alla delegata alla Cultura Antonietta Cozza che ha guidato la squadra. Una dedica particolare, per quanto riguarda la parte teatrale, è per Franco Dionesalvi e Antonello Antonante. A cento anni dalla nascita del poeta Franco Costabile, omaggeremo un così grande autore». Il colore della kermesse sarà il viola che richiama, come spiegato anche dalla delegata Cozza, anche le tinte della campagna elettorale del sindaco. La manifestazione sarà aperta il 19 luglio da uno spettacolo de La Terra di Piero, mentre ne è in programma un altro all’esterno del Cinema Italia così da inaugurare Piazza Amendola.