La squadra vincente rappresenterà la Calabria alla finale nazionale, prevista a Scalea dal 23 al 25 maggio 2025
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Cosenza si prepara ad ospitare la finale regionale della Calabria delle Olimpiadi di Primo soccorso della Croce rossa italiana, un’iniziativa che mira a diffondere la cultura del primo soccorso tra i giovani e a sensibilizzare la comunità sull’importanza di agire tempestivamente in situazioni di emergenza.
L’appuntamento è fissato per il 3 maggio 2025, con ritrovo delle squadre alle 9:45 in Piazza dei Bruzi e inizio ufficiale delle competizioni alle 10:30.
La competizione
Le squadre, composte dagli alunni delle quarte classi degli istituti superiori vincitori delle selezioni provinciali, si sfideranno in prove pratiche di soccorso e gestione delle emergenze simulate.
La squadra vincitrice rappresenterà la Calabria alla finale nazionale, prevista a Scalea (Cosenza) dal 23 al 25 maggio 2025, dove si confronteranno le migliori squadre provenienti da tutta Italia per il titolo delle Olimpiadi di Primo Soccorso.
Il progetto
Un progetto educativo e formativo Le Olimpiadi di Primo soccorso per studenti – si legge in una nota stampa - è un’iniziativa che si sviluppa attraverso attività di formazione sul primo soccorso dedicate agli studenti del quarto anno di scuola secondaria superiore, in collaborazione con istituti scolastici presenti su tutto il territorio nazionale.
Le fasi
- Formazione: ogni istituto scolastico aderente può coinvolgere fino a 40 studenti, che ricevono una preparazione tecnica dal Comitato Croce Rossa locale.
- Competizione regionale: una squadra di sei studenti viene selezionata per partecipare alla gara regionale.
- Finale nazionale: la squadra vincitrice della fase regionale accede alla competizione nazionale, dove si sfideranno i migliori team provenienti da tutta Italia.