Caduto sulle montagne della Siberia 72 anni fa, il frammento potrebbe essere venduto a un prezzo di 500 mila dollari
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il cuore dello spazio, un singolare meteorite metallico a forma di cuore, caduto in Siberia 72 anni fa, è pronto a scaldare il San Valentino. Dal 6 al 14 febbraio, infatti, Christie's si prepara a batterlo all'asta. Il frammento, secondo la più grande casa d'aste al mondo, potrebbe essere venduto a un prezzo di 500.000 dollari. Il meteorite – riferisce l’ansa - è uno dei frammenti di un asteroide di ferro puro, che pesava 90 tonnellate, caduto sulle montagne Sikhote-Alin in Siberia il 12 febbraio 1947, spiega Christie's sul suo sito, specificando di essersi avvalsa della consulenza del geofisico Alan Rubin, dell'università della California a Los Angeles, per preparare la nota sui meteoriti battutati all'asta.
La caduta in Siberia
L'asteroide si è frantumato nell'impatto con l'atmosfera e quando i suoi frammenti sono caduti sulle montagne hanno generato circa 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. L'onda d'urto ha frantumato le finestre delle case e abbattuto gli alberi, generando un boato che è stato sentito a oltre 300 chilometri di distanza.
Il cuore dello spazio
Mentre molti dei frammenti trovati dopo l'impatto sono frastagliati e hanno forme molto irregolari, il 'cuore dello spazio' ha una forma più regolare. Questo perché, secondo l'esperto, si è staccato dall'asteroide in un punto più alto dell'atmosfera rispetto agli altri e, mentre cadeva, è stato scolpito dall'azione dell'atmosfera in una forma più aerodinamica. Sarà uno dei 45 meteoriti che saranno battuti all'asta online, ma, grazie alla sua forma, è l'unico ad avere un valore così elevato. Gli altri meteoriti che Christie's si prepara a battere all'asta dovrebbero partire da un minimo di 500 dollari.