L’evento naturale nella stessa zona che nel 2011 fu sconvolta da uno spaventoso maremoto che causò anche il disastro nucleare più grave dopo quello di Chernobyl
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia).
La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità, rende noto la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l'intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Il sisma ha interessato la stessa zona devastata dal terremoto e tsunami dell’11 marzo 2011, che innescò un disastro nucleare. Allora, il terremoto fu di magnitudo 9.0.
Al momento non ci sono segnalazioni di vittime. Ma solo nella città di Tokyo circa 700mila abitazioni sono senza energia elettrica. L'agenzia elettrica nazionale (Tepco) informa che sono in corso controlli alla centrale nucleare Fukushima colpita 11 anni fa da uno tsunami.