«Mi fa piacere leggere, dai dati emersi in questi giorni, che, per il ponte dell'Immacolata, sono previste performance in linea con il 2019. È sicuramente importante lasciarsi alle spalle il periodo della pandemia e tutto ciò che questo ha comportato per il settore». Lo ha detto il ministra del Turismo Daniela Santanchè sui dati relativi al ponte dell'8 dicembre.

Leggi anche

Secondo un'indagine di Cna Turismo e Commercio, in tutta Italia vacanzieri che pernotteranno in strutture alberghiere ed extra-alberghiere arriveranno a quota quattro milioni tra giovedì 7 e domenica 10 dicembre. A queste cifre vanno aggiunti i dieci milioni di vacanzieri, italiani nella quasi totalità, che limiteranno a un solo giorno la loro uscita fuori casa.

Leggi anche

«Oggi i numeri - spiega - ci parlano di un comparto in salute: per il ponte, infatti, si prevede una spesa di 2,7 miliardi e un giro d'affari complessivo di 6 miliardi. E questo ci deve far guardare al futuro con fiducia e ottimismo, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo andare oltre la filosofia della stagionalità. Dobbiamo compiere il salto di qualità verso la destagionalizzazione, un obiettivo alla portata del comparto, che è sicuramente pronto a gestire i flussi in concomitanza con festività e alta stagione, ma anche capace a distribuirli nel tempo e nello spazio», ha concluso la ministra, dicendosi certa che «Ci riusciremo».