Martino Benzi si è tolto la vita nel cortile della casa di riposo della Divina Provvidenza Madre Teresa Michel, nel quartiere Orti di Alessandria, subito dopo aver ammazzato la suocera ottantenne, Carla Schiffo.

Gli investigatori sono intervenuti nel pensionato e per ricostruire la dinamica e raccogliere possibili testimonianze sono andati a casa sua.
Lì hanno scoperto che anche la moglie e il figlio dell’ingegnere 67enne erano morti.
Martino Benzi ha ucciso il figlio Matteo, di 17 anni, mentre stava dormendo e la moglie di 55, Monica Berto

Nella casa della famiglia in via Lombroso sono stati trovati alcuni scritti relativi alle sue intenzioni ma nulla che, secondo gli inquirenti, faccia comprendere con certezza il motivo della strage.
Sono ancora molti gli elementi da accertare sui quali stanno lavorando i carabinieri della compagnia e della sezione Investigazioni scientifiche di Alessandria.

Benzi è un ingegnere laureato al Politecnico di Torino nel 1982. Attualmente è titolare di uno studio di consulenza informatica e di progettazione e realizzazione di siti web, mentre la moglie Monica Berto lavorava a Valenza Po. In passato risulta che abbia sofferto di una malattia che l'aveva costretta ad un lungo ricovero in ospedale. Il figlio della coppia, Matteo, studiava all'Itis Alessandro Volta

L'ipotesi più probabile è che siano stati uccisi dall'uomo poco prima della suocera.