Nella giornata di ieri il ministro Matteo Salvini ha notificato un'ordinanza ai sindacati in cui ha dimezzato le ore di sciopero, inizialmente fino alle 2 del 14 luglio
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
È in corso dalle 3 di questa mattina lo sciopero dei vettori ferroviari. Terminerà alle 15 dopo che il ministro dei Trasporti, anche a seguito della posizione espressa dalla Commissione Garante degli scioperi ha ordinato il dimezzamento dello stop rispetto alle 24 ore proclamate dai sindacati e confermate dopo il tavolo convocato al Mit per cercare di revocare lo sciopero.
Disagi per i passeggeri che sono stati costretti a riprogrammare i propri viaggi e per i pendolari che si sono dovuti organizzare in altro modo. Stazioni insolitamente deserte e binari vuoti caratterizzano queste prime ore di sciopero.
Braccio di ferro | Salvini dimezza lo sciopero dei treni con un’ordinanza, i sindacati: «Vergognoso e illegittimo»
Nella giornata di ieri il ministro Matteo Salvini ha notificato un'ordinanza ai sindacati in cui ha dimezzato le ore di sciopero, inizialmente fino alle 2 del 14 luglio, che terminerà alle 15 di oggi. Per il segretario della Filt-Cgil Stefano Malorgio l'iniziativa del ministero ha leso il «diritto allo sciopero», mentre la Uilt-Trasporti con i segretari Claudio Tarlazzi e Roberto Napoleoni hanno annunciato di impugnare il provvedimento che «contrasta pesantemente con il diritto allo sciopero previsto dalla nostra costituzione»