Secondo il sondaggio Winpoll-Arcadia, il governatore uscente avrebbe il 65% dei consensi. A convincere gli elettori di centrodestra è stata anche la sua gestione dell'emergenza coronavirus
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Vincenzo De Luca può contare sul consenso del 65% dei campani. È quanto emerge da un sondaggio Winpoll-Arcadia, secondo cui, in occasione delle elezioni di settembre, il governatore uscente è il favorito per la vittoria finale.
Per l'esponente del Pd, stando ai dati, si tratterebbe di un vero e proprio plebiscito. Stefano Caldoro, candidato del centrodestra, è dato al 21,9%, mentre Valeria Ciarambino, del M5s, è ferma al 10,9%.
De Luca – scrive il Sole 24 Ore – pescherebbe consensi anche nel centrodestra e, soprattutto, nella Lega. Il 56% di chi ha votato il Carroccio alle Europee dichiara infatti di voler votare per lui. Per gli elettori del M5s la percentuale arriva invece al 50%.
A determinare il consenso di De Luca è stata anche la gestione dell'emergenza Coronavirus. E adesso molti osservatori ritengono che il governatore campano possa anche essere il candidato più gettonato per la guida della coalizione di centrosinistra a livello nazionale.
A insidiarlo potrebbe essere però un altro presidente di Regione che ha visto crescere la sua popolarità negli ultimi mesi: l'emiliano Stefano Bonaccini.
A destra, invece, prende quota l'ipotesi Luca Zaia. Il presidente del Veneto guadagna sempre più consensi a scapito di Matteo Salvini.