Nuova formula a partire da questa stagione: girone unico e otto match garantiti a squadra (quattro in casa e quattro fuori). Le prime otto passano direttamente agli ottavi, spareggi per le posizioni tra il nono e il 24esimo posto. L'Inter e la Juve affronteranno il City, il Milan affronterà il Real Madrir di Ancelotti e il Liverpool
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Nuova formula per la Champions League edizione 2024. Abbandonati i gironi, il nuovo format prevede che le 36 squadre ammesse - tra cui cinque italiane, Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna - giochino ciascuna otto partite contro avversarie diverse. Chi occuperà i primi otto posti della classifica unica sarà qualificato agli ottavi, mentre altre otto squadre usciranno dagli spareggi (andata e ritorno) tra quelle classificate dal nono al 24/o posto.
A Montecarlo si sono svolti i sorteggi che hanno definito il quadro della prima fase della competizione
Le rivali dell'Inter
Lipsia, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga saranno le rivali dell'Inter nella prima fase.
Le rivali del Milan
Il Milan affronterà tra gli otti avversari il Real Madrid, in trasferta, e il Liverpool, in casa. Complessivamente i rossoneri se la vedranno contro Ancelotti, Bayer, Liverpool e Bruges, Stella Rossa, Girona, Slovan e Dinamo.
Le rivali dell'Atalanta
Per l'Atalanta invece doppio, impegnativo impegno, contro le grandi di Spagna: Real Madrid in casa, Barcellona in trasferta. Real e Barça, Arsenal, Shakhtar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda: questi gli avversari della Dea.
Le avversarie della Juventus
I bianconeri affronteranno ManCity, Lipsia, Bruges, Benfica, Lilla, Stoccarda, Psv, Aston Villa.
Le avversarie del Bologna
I rossoblù se la vedranno, infine, contro Borussia Dortmund, Liverpool, Shaktar, Benfica, Lille, Sporting Lisbona, Monaco e Aston Villa.