I ribelli yemeniti hanno attaccato il mercantile diretto verso Gibuti con le fiamme che sono sono state domate dall'equipaggio. L'imbarcazione ora sta proseguendo la propria rotta. Oggi nel Parlamento italiano il voto sulla missione Aspides
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato nel Mar Rosso la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio.
Attacco nel Mar Rosso | La nave militare italiana Duilio abbatte un drone lanciato dai ribelli yemeniti Houthi
Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo. Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.
La missione Aspides
Intanto oggi Camera e Senato voteranno sulle missioni militari, compresa quella europea Aspides, di cui assumerà il comando. Aspides è stata lanciata da Bruxelles il 19 febbraio scorso, per la sicurezza delle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso e nel Canale di Suez. Il ministro degli Esteri Tajani riferirà in Parlamento sulle missioni internazionali, poi il voto.