ICome le saranno le stories di Facebook e Instragram senza le colonne sonore del cuore che fino a questo momento sono state utilizzate per trasmettere emozioni e trasformare in musica i momenti più importati della giornata da condividere con i propri amici? Il portavoce di Meta ha infatti annunciato il mancato rinnovo dell'accordo di licenza con la società Siae che possiede i diritti d'autore dei brani musicali in commercio. 

«La tutela dei diritti d'autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all'interno della nostra libreria musicale - si legge nel comunicato stampa diffuso da Meta - crediamo che sia un valore per l'intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti». 

I brani che non rientrano nel repertorio Siae continueranno a essere disponibili nella libreria musicale di Meta. Il mancato rinnovo dell'accordo con Siae avrà un impatto su Reels (sia su Fb che su Instagram), sui Feed di Instragram e sulle Stories di entrambe le piattaforme. Su Facebook, i contenuti impattati verranno bloccati. Su Instagram, i contenuti impattati verranno silenziati, a meno che gli utenti non decidano di sostituire l'audio selezionando una traccia audio disponibile sul catalogo.