Ieri il padre della 39enne detenuta a Budapest da oltre un anno aveva scritto al presidente della Repubblica per chiedergli di intervenire con Orban e per smuovere il governo italiano
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Salis dopo che ieri il padre di Ilaria, la 39enne docente italiana detenuta da oltre un anno a Budapest, aveva mandato una lettera al Quirinale.
Il caso | Budapest, l’italiana Ilaria Salis resta in carcere: rigettata la richiesta degli arresti domiciliari
È quanto ha reso noto all'Ansa Roberto Salis: «Ha ribadito la sua vicinanza personale a me e alla famiglia - ha detto - e mi ha garantito il suo personale interessamento al caso. Lo ringrazio per la solerzia con cui mi ha risposto in meno di 24 ore e soprattutto per la sensibilità e la vicinanza al dramma che sto vivendo con la mia famiglia».
La lettera
«Ho mandato una Pec al presidente della Repubblica, una lettera molto asciutta riferendomi a quella che gli avevo inviato il 17 gennaio e a cui aveva subito risposto. È il garante della Costituzione e l'articolo 3 si applica a tutti i cittadini italiani: può intervenire sul governo Orban e deve smuovere il governo italiano perché evidentemente non ha fatto quello che doveva fare», aveva dichiarato ieri Roberto Salis.