L'allarme del presidente francese in Tv che oggi parteciperà a un vertice con la Germania. Parigi e Berlino valutano di sbloccare gli interessi sui fondi russi congelati per aiutare Kiev
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
«Prepariamoci alla guerra. Putin non può e non deve vincere». Il presidente francese Emmanuel Macron parla in tv e oggi sarà a Berlino per un vertice d'urgenza con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il presidente francese torna nuovamente a «non escludere» l’invio di truppe di terra in Ucraina. Un’ipotesi che ha diviso l’Europa ma che, come riporta Repubblica, il leader francese ribadisce, nella veste di capo delle Forze armate nell’unico Paese dell’Ue dotato dell’arma nucleare. «Volere la pace non è scegliere la sconfitta». prosegue Macron, ripetendo che «tutte le opzioni» militari sono sul tavolo. «Se la Russia dovesse vincere, la vita dei francesi cambierebbe. Non avremmo più sicurezza in Europa».
«Il contesto è cambiato» osserva il leader francese che oggi sarà a Berlino per incontrare il cancelliere tedesco. A convocare la riunione d'urgenza tra Germania, Francia, Polonia è stato il premier polacco Donald Tusk. Tusk, durante il suo recente incontro a Washington con il presidente americano Joe Biden, sarebbe stato informato dell’enorme allarme che agita l’intelligence americana sulla situazione in Ucraina «e in tutta l’area dell’Est Europa» a proposito di azioni che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe intraprendere nei prossimi mesi. Francia e Germania valutano la possibilità di sbloccare gli interessi sui fondi russi congelati per aiutare Kiev ed evitare un'escalation.