La Protezione Civile della Regione Sicilia, ha dichiarato l' "allerta rossa" a causa dell'elevata probabilità di eruzioni imminenti o in corso di fontane di lava dall'Etna. Un'attività esplosiva dal cratere Bocca Nuova è stata infatti osservata dalle 17 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Al momento non si segnala però emissione di cenere.

«Si comunica stato attuale del vulcano Etna: F2 - Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava. Il capo della protezione civile regionale, ing. Salvo Cocina invita i comuni ad attivare i CoC (centri operativi comunali), le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile». È quanto si legge in una nota diffusa dalla Protezione civile siciliana.

Dal punto di vista sismico continua l'incremento dell'ampiezza del tremore vulcanico su valori alti e la sorgente del tremore risulta localizzata tra crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Dalle 16.44, inoltre, è in corso uno sciame sismico nell'area sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa. L'evento di maggiore energia, al momento di magnitudo1.9, è stato registrato alle 17 dagli strumenti dell'Ing di Catania