Paura in Spagna. Diverse persone sono rimaste ferite in un incidente di una seggiovia in un impianto sciistico dei Pirenei spagnoli, ad Astún, in provincia di Huesca, come hanno riferito i servizi d'emergenza.

Dieci delle persone coinvolte sono state trasportate in ospedale: lo riferiscono i servizi d'emergenza dell'Aragona. Di questi feriti, due sono sono stati ricoverati in condizioni gravi, mentre altri due «hanno avuto bisogno di assistenza rapida». Altre 20 persone, secondo il bollettino diramato, sono state assistite in loco senza necessità di trasporto in ospedale.

Sul posto sono attivi diversi mezzi d'emergenza, compresi elicotteri. Sul posto sono attivi Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi.

«Tutti gli sciatori coinvolti sono già stati evacuati», così come le persone rimaste ferite «sono state assistite», ha scritto su X il capo della prefettura dell'Aragona, Fernando Beltrán Blázquez.

Il direttore generale dei servizi d'emergenza regionali dell'Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha spiegato a Rtve che «a quanto risulta, c'è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia».

«Sono impressionato dalle notizie dell'incidente nella stazione di Astún», ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. «Ho parlato con il presidente dell'Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie», ha aggiunto.