C’è chi vuole lasciare gli Stati Uniti d'America dopo la vittoria di Trump? Ebbene, un paese sardo dell'entroterra nuorese è pronto ad accogliervi: se vorrete risiedere a Ollolai ci sarà anche la possibilità di avere delle case a 1 euro. Il messaggio non è così diretto ma arriva a ridosso delle elezioni del 5 novembre dal comune barbaricino che già da tempo offre alla cifra simbolica di 1 euro case sfitte del paese, molte da ristrutturare, per combattere lo spopolamento.

E dopo la sfida di alcuni stranieri che hanno scelto di lavorare in smart working dal paese, servizi televisivi sul fenomeno e perfino un reality olandese, ora il Comune e la coop di Comunità lanciano la proposta mettendo on line un sito dedicato agli stranieri, forse puntando proprio al mercato Usa, e che ha già riscosso l'attenzione della Cnn.

L’offerta

«Sei consumato dalla politica globale? Desideri abbracciare uno stile di vita più equilibrato e ottenere nuove opportunità? È tempo di iniziare a costruire la tua fuga in Europa nello stupendo paradiso della Sardegna - si legge sulla home page tutta in inglese - Immerso nella natura incontaminata, circondato da una cucina incredibile e immerso in una comunità con antiche tradizioni, nella Zona Blu della Terra rara, Ollolai è la destinazione perfetta per riconnettersi, ricaricarsi e abbracciare un nuovo modo di vivere.

Scopri una serie di proprietà degli ideatori del fenomeno globale. Che tu stia cercando una casa da ristrutturare a 1 euro o una casa pronta per essere spostata, ti guideremo attraverso ogni fase del tuo viaggio, dall'organizzazione delle visite alla ricerca di appaltatori e alla gestione della burocrazia necessaria».

Le parole del sindaco

«Si tratta di un ulteriore passo dopo le case a un euro, il reality, il progetto dei nomadi digitali. Un percorso - spiega il primo cittadino Francesco Columbu - che va avanti da tempo e proprio l'altro giorno una famiglia del Sudafrica, residente nell'Isola di Man, ha acquistato una casa a un euro e ora la ristrutturerà per poterci vivere. Abbiamo avuto l'occasione di lanciare questo sito in questi giorni, riproponendo le case a un euro ma vorremmo che diventasse una sorta di vetrina per gli americani che vogliono trasferirsi qui, acquistando le case anche a prezzi di mercato. Ad oggi - annuncia - abbiamo avuto 35mila richieste tra le varie iniziative e molti sono professionisti che lasciano qualcosa al paese dove abitano, ad oggi, 1.175 residenti».