È accaduto subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Il capo del governo verserebbe in gravi condizioni, il sospetto aggressore arrestato subito dopo gli spari
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava.
Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città, era uscito a salutare la folla dopo la riunione di governo quando si sono uditi diversi spari. Il premier slovacco sarebbe stato colpito all'addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d'arma da fuoco ed è stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l'attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all'edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.
Fico è stato portato in ospedale «tra la vita e la morte», ha riferito il governo in una nota, definendo l'attacco un «tentativo di omicidio». «Le prossime ore saranno decisive», fanno sapere a proposito delle condizioni del premier.
Al momento non ci sono conferme ufficiali sull'identità del sospetto attentatore e non si conoscono le possibili motivazioni dell'attacco. Secondo i media locali, si tratta di un 71enne originario della cittadina di Levice, che avrebbe utilizzato una pistola legalmente posseduta. È stato arrestato immediatamente dopo gli spari.