L'Unione degli studenti: «Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni in tutto il paese»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Un ragazzo di 17 anni, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro in una carrozzeria a Merano, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio a causa di un ritorno di fiamma. Ferito anche un operaio di 36 anni.
«Non staremo a guardare, ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese», annuncia l'Unione degli studenti. È Il terzo incidente grave, quest'anno, in alternanza scuola lavoro.
«Il lavoro sugli Its è fondamentale perché è la scuola che serve a ricucire e alzare tutto il sistema delle competenze del nostro Paese. L'Italia è tutta da mettere in formazione, non si deve parlare solo di formazione dei ragazzi: riprendiamo intanto a pensare la scuola come una parte strutturata del Paese e non come un mondo a parte». Lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, intervenendo all'evento Didacta, in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. «Voglio rivolgere un pensiero al ragazzo di Merano - ha affermato -. I morti sul lavoro in questo paese sono troppi, il numero tollerabile è zero, non di più».