Il presidente turco replica piccato alle parole del premier: «Le sue dichiarazioni sono state maleducate»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Arriva la replica di Recep Tayyip Erdogan alle parole del premier italiano Mario Draghi, che aveva definito il presidente turco "un dittatore". Il premier stava commentando l’episodio ai danni della presidente della Commissione Europea von der Leyen durante una recente visita ad Ankara. Accanto al presidente turco era stata preparata una sola sedia, che è stata occupata da Charles Michel, nelle vesti di presidente del Consiglio europeo lasciando von der Leyen accomodata a distanza su un divano.
«Prima di dire una cosa del genere a Tayyip Erdogan devi conoscere la tua storia, ma abbiamo visto che non la conosci. Sei una persona che è stata nominata, non eletta», ha detto il presidente turco Erdogan, rispondendo alle parole del premier, in un discorso ad un gruppo di giovani nella biblioteca del suo palazzo presidenziale di Ankara e parlando anche di "totale impertinenza" rispetto alle affermazioni del premier. Con le sue affermazioni, «Draghi ha purtroppo danneggiato» lo sviluppo delle «relazioni Turchia-Italia», ha aggiunto Erdogan secondo quanto riferito dall'agenzia Anadolu e dalla tv di Stato turca.
«La dichiarazione del presidente del Consiglio italiano è stata una totale maleducazione, una totale maleducazione», ha ripetuto infine il presidente Erdogan.