Il primo è il candidato di centrodestra, il secondo del centrosinistra. Si è votato ieri e oggi fino alle 15, con un'affluenza in calo di sette punti rispetto alla scorsa tornata
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Spoglio in corso per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne, oggi alle ore 15. Secondo la seconda proiezione a cura di Swg per lo "Speciale Tg La7 elezioni Liguria" è avanti il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci (che è anche il sindaco di Genova) con il 49,6% mentre il candidato di centrosinistra Andrea Orlando è al 47,3%. Altri candidati sono al 3,1%. La copertura del campione è del 15% e l'errore statistico del +/- 1,25%.
Si attesta al 45,96% l'affluenza definitiva alle urne: un calo di oltre sette punti rispetto alla scorsa tornata elettorale del 2020 quando a votare era stato il 53,42% degli aventi diritto. In Liguria si è tornati a votare in anticipo dopo l'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto l'ex governatore Giovanni Toti e le sue conseguenti dimissioni.
Nove in tutto i candidati alla presidenza della Regione Liguria: Alessandro Rosson (Indipendenza! Alemanno per Rosson), Davide Felice (Forza del Popolo), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Giuseppe Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (Per l'Alternativa - Potere al Popolo! - Pci - Rifondazione Partito Comunista Sinistra Europea), Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord Autonomia e Libertà), Nicola Morra (Uniti per la Costituzione), Marco Bucci (Orgoglio Liguria - Vince Liguria - Lega - Udc - Fratelli d'Italia - Alternativa Popolare - Forza Italia) e Andrea Orlando (Movimento 5 Stelle - Partito Democratico - Liguri a Testa Alta - Alleanza Verdi e Sinistra - Lista Andrea Orlando presidente - Patto Civico Riformista per Orlando). Oltre cinquecento i candidati consiglieri regionali.