Lo stop di 24 ore per il personale di terra degli aeroporti e dell'indotto è stato comunicato dai sindacati, Cub Trasporti e altre sigle. Dalla mezzanotte dell'8 settembre sono già decine i voli cancellati da tutte le compagnie.

Gli aeroportuali scioperano per il rinnovo del contratto, atteso da sei anni, e per gli «aumenti salariali inadeguati, l'aumento dell'orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati».

L’Enac, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha comunicato l’elenco dei voli garantiti dalle società di trasporto aereo e quelli delle fasce orarie garantite. Anche la lista di tutti i voli cancellati è disponibile sul sito Enac. 

Ita cancella 30 voli e informa di aver attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni. Il 55% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero. 

Anche le low cost Ryanair ed EasyJet hanno annunciato ritardi e cancellazioni per lo sciopero.