Matteo Salvini passeggia romanticamente per il centro di Roma con la fidanzata Francesca Verdini. A pubblicare la foto e a lanciare la notizia il quotidiano Il Messaggero. L’immagine ha già sollevato diverse polemiche: in barba alla quarantena ai tempi del coronavirus, i due si tengono per mano, non portano la mascherina e non mantengono la distanza di sicurezza di almeno un metro. L'immagine è stata scattata ieri in via del Tritone a Roma.

 

L’ex ministro dell’Interno risponde su Facebook scattata dopo le prime polemiche che ha suscitato l’immagine: «Sì confesso, ieri sono andato a fare la spesa sotto casa con la mia fidanzata. Possono andarci solo quelli di sinistra?». E aggiunge in diretta Fb:  «Non andavo a passeggiare al Colosseo, anche io ho il diritto di fare la spesa e andare in farmacia».

 

Secondo le regole del decreto ministeriale, però, anche per la spesa la raccomandazione è di andare uno per volta. Si sono già verificati casi in cui familiari sono state fermati in due a passeggiare o al supermercato e uno dei due è stato invitato a tornare a casa.

Le polemiche

«Oggi sulla stampa vediamo una foto di Matteo Salvini mano nella mano con la sua compagna ieri a spasso nel centro di Roma. Mentre trascorre le giornate a dire in qualsiasi salotto televisivo che bisogna chiudere tutto, poi se ne va in giro per la Capitale senza alcuna giustificazione valida, presumiamo, violando regole che diversamente valgono per tutti i cittadini. È l'ennesimo segno di come il leader della Lega continui a prendere in giro gli italiani. La gente è stanca di passerelle televisive e bugie». A polemizzare per il comportamento del leader del Carroccio è il vicecapogruppo Pd alla Camera dei Deputati Michele Bordo.

 

«Se la foto, che oggi campeggia su alcuni giornali, che vede Salvini a passeggio con la fidanzata per le vie di Roma, senza mascherina e con aria da scampagnata al sole della Capitale, non è un fotomontaggio, se la foto è di ieri, come mi riferiscono fonti accreditate da me interpellate, è un episodio vergognoso» attacca il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.