Il provvedimento del ministro Speranza dopo i casi in aumento nei due Paesi: «Il virus non è sconfitto e continua a circolare». L'allarme della Coldiretti per i lavoratori impiegati nelle campagne
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Nel pomeriggio di ieri, il ministro della Salute, Roberto Speranza ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio per una verifica del quadro epidemiologico a livello internazionale.
Al termine del confronto, ha fatto sapere di aver «firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Ue ed extra Schengen». Una scelta necessaria per prevenire ulteriori contagi da coronavirus: «Il virus non è sconfitto e continua a circolare - avverte il ministro - Per questo occorre ancora prudenza e attenzione».
A poche ore dalle dichiarazioni del ministro, la Coldiretti ha lanciato un allarme sui rischi e le ripercussioni del provvedimento sull’agricoltura italiana: «Mancheranno 100.000 lavoratori stagionali provenienti da Paesi dell’Est», soprattutto in vista del periodo dedicato alla vendemmia.