Le parole dell'amministratore delegato per l’Italia: «Serve una capacità produttiva tale da avere un alto numero di dosi sicure e efficaci. Ben venga la concorrenza»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
«Avrà una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro». Questo ha spiegato Lorenzo Wittum, amministratore delegato per l’Italia di AstraZeneca (azienda globale biofarmaceutica svedese-britannica), in una intervista la Corriere della Sera.
«Fissare date non mi sembra corretto. Stiamo lavorando sodo per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema», ha aggiunto l’amministratore delegato, sottolineando che «i dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione. Quando li invieremo all’autorità regolatoria dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio».
«Questa è una gara contro la pandemia – conclude Wittum - e per vincerla serve più di un vaccino. Serve una capacità produttiva tale da avere un alto numero di dosi sicure e efficaci. Ben venga la concorrenza. Ai nostri 3 miliardi di dosi si aggiungeranno il miliardo e 200 milioni di Pfizer/Biontech e altre centinaia di milioni di Moderna. La popolazione mondiale è di quasi 8 miliardi di persone. Abbiamo bisogno di più opportunità per proteggerci dal virus».
LEGGI ANCHE:
Vaccino anti-Covid, Arcuri: «Punti di somministrazione ogni 20mila abitanti»
Coronavirus, Crisanti insiste: «Sì al vaccino solo se dati pubblici»
Vaccino Covid, Crisanti non si fida ma Sileri ribatte: «Si sbaglia, sarà sicuro»