L'arena di Chicago in delirio, ovazione per l'ex first lady Michelle: «La speranza sta tornando». Kermesse seguita da oltre 20 milioni di telespettatori il primo giorno
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
La speranza è tornata negli Stati Uniti con Kamala Harris e Tim Walz. Parola di chi con il concetto di 'hope' è diventato il primo presidente nero degli Stati Uniti e di chi è diventata la più carismatica First Lady americana, ancora oggi fonte d'ispirazione per milioni di persone: Barack e Michelle Obama. La coppia d'oro dei democratici è tornata nella sua città, Chicago, ed ha infiammato la convention contrapponendo l'America di Harris - ottimista, diversificata, plurale, aperta, compassionevole - contro quella oscura, divisa e intrisa d'odio di Donald Trump. "Yes she can", ha detto Barack dedicando ad Harris il suo iconico slogan, subito adottato dalla folla.
Usa 2024 | Elezioni, l’addio di Biden alla convention dem: «Scegliere Kamala Harris la migliore decisione»
Chicago era salito il second gentleman Doug Emhoff. «Kamala è una guerriera gioiosa. Sta facendo per il suo Paese quello che ha sempre fatto per le persone che ama. La sua passione andrà a beneficio di tutti noi quando sarà la nostra presidente», ha detto colui che potrebbe diventare il primo first gentleman nella storia americana.
Usa 2024 | Corsa alla Casa Bianca, Joe Biden apre la convention dem e passa il testimone a Kamala Harris
Nel frattempo Kamala e Walz erano a Milwaukee, per un comizio nel forum in cui un mese fa i repubblicani hanno tenuto la loro convention. «Ieri, senza neanche un momento di esitazione, Donald Trump ha riposto no a chi gli chiedeva se avesse dei rimpianti per l'abolizione della Roe v. Wade. Nessun rimpianto. Ci assicureremo che ne paghi le conseguenze a novembre», ha avvertito la candidata democratica che poi, in collegamento con la convention dem, ha ringraziato per la nomination con la 'call roll' celebrativa a suon di musica dei delegati.
Per la campagna sono giornate di grandi successi se si considera non solo il buon andamento della kermesse (con oltre 20 milioni di telespettatori che l'hanno seguita il primo giorno) ma anche la raccolta di quasi mezzo miliardo di dollari da quando il presidente Joe Biden ha abbandonato la corsa alla Casa Bianca.